Ormai è chiaro a tutti che per mantenersi in forma non basta solo una dieta equilibrata ma è necessario anche effettuare un allenamento fisico, anche se blando ma costante. Nell’ultimo periodo, complice anche l’emergenza Covid, le palestre sono chiuse ma questo non deve rappresentare una scusa. Infatti è possibile allenarsi anche in una situazione del genere. Ecco, quindi, come tenersi in forma in casa.

Perché allenarsi in casa

Sono tanti i vantaggi generati da un costante allenamento fisico, tanto da rendere l’allenamento in casa non solo una necessità ma anche un piacere. D’altra parte, se al momento l’attività fisica in casa è una scelta quasi obbligatoria, visto che le palestre e i centri sportivi sono chiusi per l’emergenza Covid, va detto che anche in tempi non sospetti questa soluzione era preferita da molte persone. Allenarsi a casa, infatti, consente di fare attività fisica nei ritagli di tempo ma anche di non sprecare ore nel traffico per raggiungere la palestra. Infine, c’è anche una ragione economica che spinge a seguire un percorso di attività fisica in casa perché così si abbattono i costi di abbonamento delle palestre.

Come tenersi in forma in casa con l’attività fisica

Allenarsi in casa si può, purché ci sia buona volontà, molta costanza e un pizzico di inventiva. Laddove, infatti, non si dispone degli strumenti necessari per poter effettuare gli esercizi che compongono la propria scheda, può sopperire anche la fantasia. Ad esempio in mancanza dei pesi si possono usare delle bottiglie piene di acqua, così come lo step può essere egregiamente messo da parte in favore del gradino di una scala. L’allenamento in casa deve prevedere una buona distribuzione dei tempi. La prima attività con la quale iniziare è sempre il riscaldamento, che non deve essere mai dimenticato per evitare infortuni muscolari. Poi possono essere eseguiti esercizi per GAG, quelli per i pettorali e qualsiasi altro tipo possa servire a rafforzare un gruppo differente di muscoli. Non deve mancare la corsa, anche senza esagerare. Lo strumento migliore in tal senso di rivela un tapis roulant da utilizzare a casa, così da decidere di volta in volta l’intensità dello sforzo che si riesce e si vuole sostenere. Per accompagnare il tutto, una colonna sonora adeguata e il gioco è fatto!

Quali sono le caratteristiche di un perfetto allenamento indoor

Molte persone si chiedono quanto debba essere intenso un allenamento e come tenersi in forma in casa scegliendo la frequenza giusta delle sedute di fitness. La risposta a questa domanda non è così semplice come si possa immaginare perché molto dipende dalle esigenze di ognuno. Per questo motivo è sempre opportuno farsi aiutare da specialisti del settore che possano dare indicazioni precise sul tipo di allenamento da svolgere. In alternativa sono tanti i siti e i video che si possono trovare online con programmi di allenamento per chiunque, da quelli per principianti a quelli per persone più esperte. In linea di massima, per iniziare possono andare bene tre sedute a settimana, ciascuna della durata di un’ora. Con il passare del tempo, poi, le lezioni possono essere intensificate, arrivando anche a cinque a settimana. Un’oretta di allenamento al giorno consentirà di raggiungere i risultati sperati.

Quali esercizi effettuare per tenersi in forma in casa

Indipendentemente dal tipo di esercizi che poi si eseguiranno, è bene iniziare ogni seduta di allenamento con un riscaldamento e concluderla con qualche esercizio di stretching o defaticamento, per rilassare i muscoli. Poi la scelta degli esercizi veri e propri è molto legata alle esigenze della persona e ai suoi gusti personali. Quelli a corpo libero sono esercizi che vanno bene in tutti i casi, perché permettono di allenare ogni fascia muscolare. Ottimo anche lo yoga e il pilates che consentono di allenarsi in modo completo ma allo stesso tempo dolce. Per chi vuole mettere massa muscolare, mai dimenticare una seduta di pesi.