Se hai deciso di avviare un’attività commerciale di successo, l’arredamento per negozi è un argomento che ti sta a cuore.
Allestire gli spazi nella maniera corretta consente di attrarre un target di clientela più ampio e soprattutto dare risalto alla merce e hai prodotti, sfruttando la sistemazione e l’illuminazione.
Vediamo quindi quali sono gli aspetti sui quali insistere maggiormente e come sfruttare correttamente l’area realizzando delle zone diversificate.

Come trasformare lo spazio in un’esperienza gradevole

Concentrati sulla vetrina

La vetrina è il biglietto da visita di ogni attività, il modo migliore per attrarre all’interno la clientela che passa frettolosamente davanti al negozio.
Soprattutto se sei alle prime armi, il consiglio è di affidarti a veri esperti del settore come Vetrinistica Studio, che sappiano valorizzare lo spazio a disposizione e far rendere al meglio i prodotti, scegliendo i migliori.
La vetrina deve essere sfruttata in modo bilanciato e armonico, senza inserire troppi elementi ma allo stesso tempo personalizzandola con decori legati alla stagione o colori particolari.
Ad esempio, l’allestimento Natalizio dovrebbe trasmettere un’idea di festa e calore, quella primaverile prevedere colori pastello che simulino lo sbocciare della natura.

Scegli uno stile armonico

Un negozio ben allestito trasmette al cliente un messaggio univoco, attraverso uno stile preciso senza che nulla sia lasciato al caso.
A seconda delle preferenze, che siano classiche o moderne, l’importante è scegliere pochi elementi mirati che possano fungere da focus.
Se ad esempio prediligi uno stile scandinavo, rendi l’ambiente rilassante e minimal con arredi bianchi e legno, utilizzando un’illuminazione calda che possa esaltare l’area riservata ai clienti.
Gli amanti dello stile moderno possono aggiungere dettagli colore o pezzi di design, come un divano dalla forma particolare o delle lampade naif.

Offri dei servizi al cliente

Qualsiasi sia la tua attività commerciale, il cliente deve sentirsi a proprio agio quando varca la porta del negozio, ritagliandosi un’esperienza unica e godendo di piacevoli servizi.
Per esempio, puoi posizionare colonne per la distribuzione dell’acqua o di bevande calde, in prossimità di sedute e divanetti per rendere più confortevole l’esperienza anche di coloro che attendono.
Inserisci un porta riviste o dei plichi informativi che possano intrattenere, oltre che delle comode poltrone nell’area di aspetto o di conversazione.

Decora le pareti per un effetto particolare

Rendere il negozio particolare è importante per attrarre il cliente e convincerlo ad entrare all’interno, per poi proporre la propria offerta.
Puoi scegliere di decorare le pareti con disegni e scritte, nel caso di ambienti creativi e stimolanti, oppure optare per una più classica fantasia per un effetto più sobrio e delicato.
Crea dei richiami di colore tra le pareti, i mobili e gli oggetti di arredo, realizzando un’armonia cromatica che possa mettere i clienti a proprio agio e infondere serenità.

Dedica particolare attenzione all’illuminazione

L’illuminazione riveste un ruolo più importante di quello che si possa pensare, in quanto è in grado di esaltare le aree del negozio meglio riuscite e, al contrario, celare quelle che potrebbero richiedere qualche altro accorgimento.
Opta per luci calde se vuoi realizzare un ambiente familiare e intimo, mentre quelle fredde sono più adatte a contesti formali come uffici, studi medici o professionali.
Puoi acquistare delle lampade particolari oppure selezionare dei moderni faretti, che possano focalizzarsi sui luoghi nevralgici come gli espositori e le vetrine.
Al contrario, mai installare delle luci eccessivamente intense nei camerini, poiché il cliente potrebbe sentirsi troppo esposto e a disagio.

Sistema gli attrezzi in modo funzionale e pratico

L’arredo del negozio deve appagare in primo luogo la vista, ma anche essere funzionale e lasciare spazio a tutto l’occorrente per svolgere il lavoro.
Cerca quindi di sistemare gli attrezzi comodamente per poterli usare, senza che siano invadenti o ingombranti ma agevolando le pratiche eseguite nel corso della giornata.