Un viaggio ecosostenibile in Emilia-Romagna. L’Eco Hotel accanto al mare con cucina vegetariana e vegan, per le perfette vacanze bio a Bellaria.

Tra le migliori strutture ricettive italiane del turismo bio ed ecosostenibile

Villa Claudia, a Bellaria-Igea Marina, in provincia di Rimini, è un punto di riferimento per l’ecoturismo sulla riviera romagnola e non solo. La struttura a tre stelle (ma amano definirsi un “ecosistema” a tre stelle!) è infatti citata in numerosi siti che si occupano di turismo e in particolare di turismo ecosostenibile. L’albergo aderisce alle associazioni Legambiente Turismo e Green Tourism Italy, di cui segue i decaloghi e le iniziative tese ad un turismo con limitazione dell’impatto ambientale.

Prenotare in questa struttura in modo diretto, risparmiando, è possibile attraverso il sito ufficiale hotelvillaclaudia.it.

Ecosostenibilità, in ogni dettaglio. Una filosofia di vita

Non solo parole ma una filosofia di vita, che i proprietari mettono in atto nei piccoli gesti quotidiani, nell’organizzazione della struttura, nell’esempio che danno ai loro ospiti. Risparmio energetico (utilizzo di pannelli solari, lampade ed elettrodomestici a basso consumo in primis) e di risorse idriche (con riduttori del consumo d’acqua), riduzione dei rifiuti e dello spreco degli alimenti, con raccolta altamente differenziata e compostaggio, prodotti cosmetici e per l’igiene personale non testati sugli animali, prodotti di pulizia eco-friendly, frutta e verdura a chilometri zero.
Lo slogan della struttura è “Entra a far parte del nostro patto con l’ambiente”, per una vacanza consapevole.

Adatto a tutti, più che mai alle famiglie con bambini

Le vacanze bio a Bellaria, grazie alla struttura Villa Claudia, sono piacevoli per tutti. Il vicino Parco del Lago del Gelso, il mare a due passi, l’ampio giardino della struttura con il suo porticato, il variegato menù del ristorante, l’attenzione dedicata ai bambini e l’area giochi, l’amore per gli animali e la disponibilità per gli ospiti a quattro zampe, il parcheggio gratuito all’ombra degli alberi.
Una vacanza a Villa Claudia è decisamente un toccasana, un rimedio bio allo stress dei nostri tempi.

Una prova dell’apprezzamento dei clienti di Villa Claudia, sono le numerose recensioni presenti sulle principali agenzie di viaggi online, che si possono però consultare anche direttamente dal sito ufficiale della struttura: hotelvillaclaudia.it.

Mangiare vegano e vegetariano, bio, a Bellaria

La piattaforma tedesca specializzata nel settore turistico Trivago, la inserisce Villa Claudia nella top ten degli hotel vegani italiani, sottolineando che si tratta di un luogo dove si mangia vegetariano e vegano, a prezzi ragionevoli, nel rispetto di alcuni sapori della tradizione gastronomica romagnola. Ben venga quindi la piadina, anche se senza strutto!

Corsi di cucina vengono organizzati sistematicamente per sensibilizzare gli ospiti della struttura e offrire loro interessanti suggerimenti e stimoli creativi per creare piatti appetitosi, sani e gustosi, di cucina vegan e vegetarian; anche una volta terminate le vacanze bio a Bellaria.

Nell’ambito della speciale attenzione data ai più piccini, è prevista una sezione speciale della cucina dedicata allo svezzamento. Creme, brodini di verdure, succhi freschi o altre “pappe” bio, possono essere preparate dalle mamme, con i prodotti locali, in uno speciale angolo cucina attrezzato; o si può richiedere l’aiuto dei proprietari.

Nel nome della località, Bellaria-Igea Marina, c’è il nome di una dea: Igea, protettrice della salute. Una vacanza bio a Bellaria, a Villa Claudia, aiuta a rendere onore a questa dea, a rimettersi in sintonia con la natura, e rispettarla ricevendone benefici proprio per la propria salute, fisica e psichica.