Oggigiorno, le aziende moderne riconoscono che, al fine di aumentare la loro brand reputation, di fidelizzare un’ampia fetta di clientela e di creare un rapporto di fiducia reciproca tra personale aziendale e cliente, è necessario possedere un numero verde 800, uno strumento in grado di gestire meglio l’importantissimo rapporto con il potenziale cliente interessato ai prodotti o ai servizi che quell’impresa mette a disposizione.
Tuttavia, definire in modo univoco quali debbano essere le caratteristiche di tale strumento per potersi rivelare un alleato molto potente per l’azienda è un compito abbastanza complesso.
Scegliere il numero verde 800 in grado di soddisfare le esigenze aziendali è fondamentale per riuscire a mettere il cliente nelle condizioni di contattare l’impresa per ricevere informazioni nel momento e nel modo che lui ritiene più congruo.
Pertanto, quali sono alcuni parametri da tenere in considerazione per poter operare una scelta consapevole?
Analizziamo la risposta a tale quesito in questa guida!

Numero verde 800: i criteri di scelta

Ovviamente, ogni imprenditore può possedere esigenze diametralmente opposte a quelle di un altro titolare d’impresa; proprio per questo, quindi, è cruciale che il numero verde 800 sia versatile, ossia capace di accontentare le necessità di coloro che se ne serviranno senza che le sue performance calino.
Innanzitutto, un buon numero verde 800 dovrebbe essere in grado di instradare correttamente le chiamate, funzionalità cruciale per permettere agli operatori di rispondere in modo efficace ai dubbi sollevati dai clienti secondo specifiche fasce orarie o giorni lavorativi.
Non solo, mediante questa feature si ha la possibilità di fornire un doppio recapito telefonico, nel caso ci siano emergenze o interrogativi della massima urgenza.
Cosa accadrebbe se dovesse arrivare una chiamata al di fuori dell’orario previsto dal numero verde 800?
Ecco una seconda caratteristica che tale strumento dovrebbe possedere: il reindirizzamento della telefonata verso una segreteria telefonica o un indirizzo mail a propria discrezione.
Questa funzionalità aggiuntiva permette di creare un backup degli eventuali messaggi registrati, i quali possono essere ascoltati in qualsiasi momento per decidere se richiamare il cliente che ha bisogno di risposte abbastanza urgenti.
Che dire se l’azienda avesse un mercato di riferimento ben specifico che si limitasse ad una città o ad una precisa area geografica?
Scegliere il numero verde 800 dotato dell’opzione di blocco delle chiamate provenienti da regioni o zone urbane ben determinate è sicuramente un’ottima scelta che un’azienda potrebbe fare; in questo modo, infatti, si ottimizzano i tempi e i costi per chiamate inutili ai fini lavorativi, specie se provenienti da zone che non fanno parte dell’area di interesse dell’azienda.

Altre funzionalità che un numero verde 800 dovrebbe avere

Un’ulteriore opzione che un buon numero verde 800 dovrebbe integrare è la possibilità di bloccare anche numeri specifici a propria scelta; basti pensare, ad esempio, ai clienti molesti con i quali è sorto un diverbio o ai classici call center che promulgano le offerte promozionali in lungo e in largo.
Filtrando le chiamate in entrata sul numero verde 800, si può riuscire a selezionare quelle realmente provenienti da clienti necessitanti di chiarimenti o informazioni o da chi è semplicemente interessato ai servizi proposti dall’azienda.
Ultimo, ma non come importanza, è l’aspetto economico: le voci relative alle spese di gestione del numero verde 800 sono molto dettagliate e, per questo, integrare anche un sistema che scarichi i dati su un comodo formato Excel è senza dubbio un quid in più.
Tutte queste caratteristiche che possono guidare un titolare aziendale nello scegliere il numero verde 800 che si confaccia alle sue esigenze sono parte integrante dei suggerimenti e dei consigli che la TeslaTel, un’azienda leader nel settore della telefonia, promulga a tutti coloro che stanno cercando di attivare un numero verde per aiutare la propria attività imprenditoriale.
Senza dubbio, servirsi di professionisti e del loro pratico aiuto può rivelarsi una mossa vincente per dotare la propria impresa di un numero verde 800 efficace!