Vuoi sapere quali sono i rimedi erboristici che possono aiutarti contro uno dei mali più diffusi della nostra era? Sì, purtroppo è così, lo stress è uno dei mali più infidi del nostro tempo. Infatti, con la vita frenetica dei giorni moderni, spesso prende un posto di primo piano, come protagonista dello spettacolo, all’interno delle nostre vite.

I giorni frenetici che viviamo possono essere particolarmente impegnativi e causare momenti prolungati di stress sotto molti aspetti di vita. Fattori che determinano davvero un peso notevole da sorreggere che se non tenuti a bada e possono trasformarsi stress difficile da sopportare. Alcuni fattori possono essere:

  • Lavoro.
  • Traffico automobilistico.
  • Preoccupazioni finanziarie.
  • Liti familiari.
  • Cattive scelte alimentari.
  • Difficoltà nel dormire.

Questi aspetti della vita che sembrano innocui possono essere difficili da gestire e se non sappiamo come porvi rimedio possono generare un malessere vitale. Quindi, avere un supporto temporaneo, in grado di porre un rimedio per il benessere del nostro corpo, può davvero determinare un notevole miglioramento della nostra condizione di salute.

Rimedi erboristici in grado di attenuare lo stress dei giorni nostri

Un aspetto molto importante è essere consapevoli che esistono molti tipi di supporto temporaneo. Possono essere rimedi naturali che, se utilizzati giornalmente o all’occorrenza, riescono realmente ad attenuare lo stress nelle nostre vite.

A tale scopo oggi desideriamo condividere con te delle informazioni offerte dalla erboristeria Secondo Natura di Campobasso, che ti aiuteranno ad affrontare meglio gli inevitabili fattori di stress dovuti alla vita dei giorni moderni e ti daranno un po’ più di calma.

Ashwagandha

Un’erba ayurvedica tradizionale e adattogena che ora è ampiamente utilizzata per i suoi effetti antistress, l’ashwagandha sta diventando un rimedio piuttosto popolare nella zona occidentale del mondo.

L’Ashwagandha aiuta il corpo a far fronte allo stress regolando i livelli di cortisolo e riducendo l’attività dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA) che controlla la risposta allo stress. Inoltre, ha dimostrato di essere efficace nel ridurre l’ansia, anche a livelli paragonabili di alcuni farmaci in grado di ridurre l’ansia.

Un’altra problematica che l’ashwagandha può supportare è quella legata alle persone che soffrono di agorafobia, cioè è quell’ansia correlata a spazi affollati o ambienti sconosciuti.

L’Ashwagandha non solo riduce lo stress, ma può anche migliorare il sonno, un altro vantaggio che tutti potremmo sfruttare durante i periodi di forte stress fisico.

Puoi prendere l’ashwagandha in capsula o come tintura madre, o aggiungerla alla tua bevanda calda la sera, per ricevere i suoi benefici calmanti.

Reishi

Sebbene questo fungo medicinale e adattogeno fornisca una vasta gamma di benefici per la salute, è particolarmente indicato per la sua capacità di ridurre lo stress e fornire un effetto calmante sulla mente e sul corpo. E questa non è una novità. Il Reishi viene usato da migliaia di anni per migliorare i sintomi dell’ansia e combattere i problemi di sonno.

Quando la tua mente è iperattiva e sembra che non riesca a trovare la calma in un momento preciso in cui stai cercando di addormentarti, il Reishi può aiutarti. Il Reishi non si comporta come molti altri prodotti sedativi in ​​quanto non provoca sonnolenza. Promuove invece sensazioni di calma e benessere non solo di notte ma anche di giorno, aiutando a combattere gli effetti dello stress.

È stato anche dimostrato che l’integrazione con Reishi migliora l’energia e riduce l’affaticamento riducendo i sintomi di ansia e depressione.

Puoi assumere il Reishi sotto forma di integratore o, meglio ancora, sorseggiare un caffè ai funghi o una cioccolata calda per il perfetto elisir antistress per iniziare o concludere la giornata.

Lavanda

Uno dei rimedi erboristici ben noto per il suo aroma floreale, la lavanda non è usata solo per il suo delizioso profumo, ma fornisce anche effetti terapeutici per la salute.

La lavanda ha un effetto calmante sul sistema nervoso, aumenta l’attività parasimpatica ma evita di generare sedazione. È stato dimostrato che è efficace nel ridurre non solo l’ansia, ma anche la tensione, i disturbi del sonno e i sintomi depressivi.

Altri studi hanno scoperto che l’integrazione di lavanda può ridurre significativamente l’ansia, ma può anche essere un’alternativa efficace e ben tollerata a farmaci come le benzodiazepine per il miglioramento dell’ansia generalizzata.

Se hai bisogno di cambiare umore, aggiungi alcune gocce di lavanda olio essenziale di Nasoterapia al tuo diffusore per promuovere la calma durante il giorno o sulla federa per respirare un po’ di relax mentre ti addormenti la notte. La lavanda è disponibile anche come integratore alimentare.

Basilico santo

Conosciuto anche come Tulsi, il basilico santo è un’erba importante utilizzata nella medicina ayurvedica per trattare una varietà di condizioni di salute e contrastare gli effetti dello stress.

Prove crescenti indicano che il basilico santo può affrontare una varietà di diversi fattori di stress, tra cui fisico, chimico, emotivo, metabolico e psicologico.

Uno studio ha rilevato che coloro che assumono quotidianamente 500 mg di estratto di basilico santo sentono meno ansia, stress, sintomi depressivi e disturbi dell’umore mentre si sentono più socievoli.

È uno di quei rimedi erboristici che sembra essere stato creato per aiutarti a superare le tue giornate più dure!

È stato anche dimostrato che il basilico santo possiede proprietà antidepressive e ansiolitiche simili ai farmaci antidepressivi.

Studi recenti suggeriscono che il basilico santo è efficace nel trattamento di varie condizioni legate allo stress; tuttavia, come erba adattogena si consiglia di consumarlo come supporto preventivo. Questo può aiutare a migliorare la capacità del corpo di adattarsi allo stress che si verifica nel tempo, perché raramente un evento occasionale può provocare lo sviluppo di condizioni di salute legate allo stress.

Puoi sorseggiare del tè al basilico santo, oppure prendilo sotto forma di integratore o tintura madre.