Il caffè è una delle bevande in assoluto più consumate in tutto il mondo. Ciò non stupisce dal momento che è capace di darci quella carica necessaria per risvegliarci, o per darci le energie per affrontare al meglio le dure giornate. Con il passare del tempo le tecniche per prepararle al meglio sono fortemente cambiate evolvendosi e velocizzandosi, dandoci la possibilità, in pochi minuti, di sorseggiare la nostra bevanda preferita.

Tra le soluzioni più in voga e in assoluto più comode a nostra disposizione ritroviamo sicuramente l’utilizzo di una macchinetta a cialde, dopo averla attivata e aver atteso pochi secondi perché le resistenze interne raggiungano la temperatura ideale ci basterà inserire la cialda col nostro gusto preferito per iniziare in pochi attimi a bere il caffè.

Come ogni macchina però anche questi dispositivi hanno bisogno di particolari attenzioni e manutenzioni, non è raro infatti che i condotti interni vengano ostruiti dal calcare, alterando il sapore della bevanda o, in alcuni casi, non permettendo il passaggio. Vediamo quindi i metodi più efficaci su come eliminare il calcare dalla macchinetta del caffè.

È possibile evitare il calcare?

La formazione del calcare è purtroppo inevitabile, l’acqua che utilizziamo comunemente non è pura in modo assoluto e porta con se alcune sostanze come sali minerali. Scorrendo all’interno delle condutture e dei tubicini interni alla macchina è naturale che una parte di queste sostanze si depositi, cristallizzandosi e in seguito ostruendoli, alterandone il corretto funzionamento.

Utilizzare l’aceto

L’utilizzo dell’aceto è sicuramente uno dei consigli naturali più in voga su come eliminare il calcare dalla macchinetta del caffè. La procedura è effettivamente molto semplice. Tutto ciò che dovremo fare è riempire il serbatoio della macchina, quello in cui normalmente inseriamo l’acqua, con circa mezzo litro di aceto. Dopo averlo lasciato per un po’ di tempo svuotiamo nuovamente la vaschetta, ripetendo l’operazione di riempimento, anche questa volta con aceto, per assicurarci che la pulizia sia ben eseguita. Al termine dell’operazione possiamo sciacquare tutto ripetendo il procedimento ma con dell’acqua tiepida.

Utilizzare l’acido citrico

Ecco quindi come eliminare il calcare dalla macchina del caffè utilizzando questa volta acido citrico. Si tratta di un sistema molto valido, ma l’acido citrico è meno comune all’interno delle case e la maggior parte delle persone dovrà dotarsene appositamente. Basta semplicemente scioglierne 10 grammi all’interno di 1 litro di acqua, da inserire poi nel serbatoio esattamente come abbiamo detto per l’aceto, ripetendo gli stessi passaggi. Anche in questo caso, al termine della procedura, è bene eseguire una pulizia accurata con dell’acqua calda per eliminare tutti i residui.

Utilizzo di prodotti appositi

L’ultima soluzione su come togliere il calcare dalla macchinetta del caffè di cui vogliamo parlare coinvolge l’utilizzo di prodotti appositi, esplicitamente pensati per questo scopo. La miscela di composizione di queste sostanze varia di caso in caso e non è sempre possibile capire con certezza cosa sia contenuto dal momento che le aziende non sono tenute a specificare in nessun modo la formula dei loro prodotti.
Nella maggior parte di casi l’utilizzo avviene con dinamiche simili a quelle già trattate, ovviamente al posto dell’acido citrico o dell’aceto verrà utilizzato il prodotto, in altri casi le modalità d’uso sono specificate direttamente sulla confezione.
Si tratta di sostanze chimiche, potenzialmente inquinanti e pericolose se ingerite, è bene dunque conservarle in modo adeguato e soprattutto lontano dalla portata dei bambini.

Il nostro consiglio, se avete deciso di ricorrere a quest’ultima metodologia, è quello di procurarvi tutto il necessario sul sito crel.it, un e-commerce realizzato per tutti coloro che amano il buon caffè e vogliono trovare i migliori prodotti per la manutenzione della propria macchinetta, oltre che pezzi di ricambio. Lo store online non si occupa solo di macchinette del caffè ma è possibile trovare componentistica e i ricambi per elettrodomestici sia originali che compatibili ed adattabili.