Quando conviene la riparazione degli elettrodomestici? E come possiamo essere certi che la quest’ultima sia conveniente dal punto di vista economico rispetto alla scelta di comprare un nuovo modello? Cerchiamo di rispondere insieme a queste domande.
Prima regola importante: valuta il tuo elettrodomestico nel suo insieme
Prima di decidere se è il caso di effettuare la riparazione degli elettrodomestici bisogna certamente valutare il suo stato generale, per capire se necessita realmente di assistenza o, viceversa, se quest’ultima non è conveniente per il consumatore. Oggi, come ci dice l’agenzia Ansa, la riparazione degli elettrodomestici rappresenta un diritto oltre che un dovere, ma è chiaro che, se l’elettrodomestico è molto datato, altri problemi di guasti e malfunzionamenti potrebbero verificarsi in futuro e in modo continuo, nonostante le riparazioni dell’oggetto. Se il guasto è di piccola o media entità si può ragionevolmente valutare la riparazione, altrimenti conviene sostituire direttamente l’oggetto. Comprare un nuovo elettrodomestico permette di godere della garanzia del produttore per due anni dall’acquisto, ma molti rivenditori consentono di estendere la garanzia per un tempo maggiore, spesso fino a 4 o 6 anni, dietro il versamento di un corrispettivo aggiuntivo. La riparazione è conveniente perché aggiusta il guasto e comporta un minor costo per il consumatore, mentre sostituire l’oggetto con un nuovo modello consente di passare a un dispositivo più moderno, spesso dotato di una classe energetica superiore. I fattori più importanti da valutare prima di decidere la riparazione degli elettrodomestici sono dunque il costo e lo stato dell’oggetto usurato che si possiede.
La valutazione del costo della riparazione
In alcuni casi, soprattutto se si tratta di elettrodomestici di fascia media, l’acquisto di un nuovo modello potrebbe essere più conveniente rispetto a una riparazione. Per questo motivo è bene considerare questo aspetto prima di scegliere tra nuovo acquisto e riparazione degli elettrodomestici: quest’ultima sarà conveniente solo se il ricambio del pezzo guasto o usurato ha un prezzo più basso rispetto al prodotto finito, considerando anche il costo della manodopera. Ciò non significa che, così come avviene nella maggior parte dei casi, la riparazione non sia una scelta conveniente. Per valutare il costo di una riparazione è essenziale richiedere un preventivo a un’azienda specializzata nell’assistenza degli elettrodomestici. Nel caso di guasti e usure non è consigliabile ricorrere al fai da te, che peraltro invalidano l’eventuale garanzia. La richiesta di un preventivo gratuito permette anche di valutare la convenienza della riparazione in alternativa all’acquisto di un nuovo modello. È chiaro che la scelta di ricorrere all’assistenza e alla riparazione di un dispositivo elettronico non è conveniente per chi li produce, e ciò è confermato dalle numerose campagne di rottamazione che spesso i costruttori fanno per incentivare i consumatori ad acquistare nuovi modelli anziché sottoporre a riparazione quelli vecchi, in modo da vendere più facilmente i nuovi dispositivi e spingerli all’acquisto di elettrodomestici più all’avanguardia.
L’obsolescenza programmata: una strategia produttiva degli ultimi anni
Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di “obsolescenza programmata”: si tratta di una strategia messa a punto dalle aziende produttrici al fine di interrompere in meno tempo la vita degli elettrodomestici, in modo da farli durare troppo a lungo e spingere i consumatori a comprarne di nuovi. Così facendo, il ciclo di vita dell’oggetto viene determinato dal produttore, facendo in modo che, dopo due o tre anni, l’oggetto inizi a dare segni di cattivo funzionamento (l’obsolescenza programmata vale soprattutto per i prodotti ad elevato livello tecnologico). Oggi, in relazione ai grandi elettrodomestici come le lavatrici o i frigoriferi, la tecnologia offre ai consumatori la possibilità di passare a prodotti di classe energetica superiore, capaci di inquinare di meno con consumi minori. Bisogna comunque considerare che se ci si rivolge ad aziende altamente specializzate, come Archimede al sito https://www.centroassistenza-24.it/, dotate delle attrezzature e delle parti da ricambio necessarie, rimettere in perfetta funzione i propri elettrodomestici è spesso conveniente anche sotto il versante economico. Si tratta di un fattore da considerare prima di valutare se contattare l’assistenza o sostituire direttamente l’elettrodomestico.