Robot da cucina rivoluzionario.

Il Bimby è il robot da cucina, prodotto dalla Vorwek, azienda nata a fine del 1800 da una idea dei fratelli Carl e Adolf Vorwek, nota ai più per essere la casa di produzione anche dell’aspirapolvere Folletto. Il Bimby vede la luce grazie allo svizzero Hans-Joerag Gerber, il quale lavorando per i fratelli Vorwek, per dare una svolta al mondo degli elettrodomestici da cucina, gli viene l’idea di creare un apparecchio in grado di miscelare e riscaldare nello stesso momento. Ecco che da lì nascono i primi schizzi, ci vogliono mesi e tanti perfezionamenti prima di presentare il prodotto che finalmente viene lanciato sul mercato nel 1971.
Il Bimby è stato una rivoluzione, ha cambiato le abitudini in cucina venendo incontro alle più diverse esigenze. Dallo sminuzzare, al tagliare, al frullare, all’ impastare e poi macina, spreme, affetta, cuoce; può cuocere a diverse temperature e con diverse modalità. Dotato di numerosi accessori è la scelta vincente per chi ama cucinare ma anche per chi non ha troppo tempo da dedicare a preparazioni elaborate. Comodo e facile da usare permette di risparmiare tempo e spazio in quanto riassume in sè molte delle funzioni di diversi elettrodomestici necessari in cucina. Gli accessori compresi sono numerosi: il boccale in acciaio inossidabile, con più di 2 l di capacità, il misurino, il cestello in materiale plastico di alta qualità e poi la spatola per aderire perfettamente al boccale e il para-schizzi. In dotazione inseme agli accessori anche l’utilissimo e ricco ricettario pieno di idee, con oltre 200 ricette e la possibilità di integrarne sempre di nuove. Infatti online è possibile trovare siti specializzati con tantissimi piatti anche gourmet e se non vuoi scaricare la App Bymby puoi cliccare sul link qui a tanto per preparare tante ricette per bimby semplici e veloci.
Da non dimenticare anche tutti gli optional che a scelta si possono richiedere per integrarne l’utilità e l’efficienza, come per esempio il tappetino antiaderente da utilizzare al posto della carta forno o i due vassoi porta muffin da 12 pezzi ma anche il porta dolce termico multifunzione, per portare in modo sicuro dolci e semifreddi.

Tante ricette, tante idee e molto aiuto in cucina.

Il bimby è diventato nel tempo un aiuto concreto in cucina, utilizzato da grandi e piccini è facile da usare e di immediata comprensione con il display touch che aiuta passo dopo passo, ricetta dopo ricetta a spiegare i procedimenti da affrontare, le quantità di prodotto da mettere all’interno del boccale, la giusta temperatura; è dotato anche di timer incorporato per tenere conto del tempo o evitare di perdere un passaggio importante. Il bimby assiste ogni fase della cottura e della preparazione con ricette semplici e facili, quando non hai voglia di perderti in lunghi e noiosi passaggi ma allo stesso tempo vuoi mangiare prelibatezze dal gusto raffinato e godurioso. Tra le tante ricette e idee con cui si può affrontare una preparazione o un pasto con il bimby è il caso di soffermarsi su un procedimento in particolare: come pastorizzare le uova con il Bimby. Perché la preparazione di dolci come il tiramisù, per esempio, o una buona maionese fatta in casa, con uova crude fa paura a molti ma una volta capito per bene il procedimento, non è niente di impossibile ma può diventare divertente e molto soddisfacente.

Pastorizzazione delle uova, l’importanza di un procedimento ben fatto.

Pastorizzare le uova con il Bimby sembra qualcosa di impossibile e complesso, ed è un procedimento che mette un po’ di timore alla prima impressione. Ma niente paura, quando si hanno i giusti strumenti e le corrette indicazioni non c’è niente di più facile. Il supporto che dà questo robot da cucina è a 360 °. Quando si parla di pastorizzazione delle uova cosa si intende? La pastorizzazione è una tecnica inventata nel 1860 dal chimico francese Louis Pasteur, il quale si accorse che portando il vino ad una temperatura di 60° , in assenza di ossigeno, aumentava la possibilità di conservarlo nel tempo. Infatti le alte temperature permettono di distruggere quegli agenti tossici, funghi, batteri o lieviti che provocherebbero alterazioni in prodotti liquidi e semiliquidi di varia natura, come il latte, le uova o la birra. Una scoperta importantissima nel mondo dell’alimentazione in quanto questo trattamento termico, sfruttando l’azione battericida del calore, permette di conservare nel tempo gli alimenti. La durata del trattamento varia in base alla natura dell’alimento.
Si capisce quindi che la pastorizzazione delle uova è una tecnica molto importante e delicata ma non difficile.

Come pastorizzare le uova con il Bimby.

Gli accessori che ti serviranno sono: la farfalla, la spatola e il misurino. Le uova possono essere pastorizzate intere oppure separatamente dividendo i tuorli dagli albumi, e per quanto riguarda la quantità di uova e di ingredienti dipende dalla ricetta che si deciderà di fare.
Per pastorizzare solo i tuorli con il bimby, gli ingredienti con 4 uova sono: 80 gr di zucchero, 40 ml di acqua. Aggiungere nel boccale acqua e zucchero e fate sciogliere 2 minuti a 80°, velocità soft, aggiungere i 4 tuorli e scaldare 1 minuto a 80°, velocità 1; montate senza farfalla 3 minuti, velocità 5.
Per pastorizzare le uova intere con il Bimby: 4 uova, 150 gr di zucchero. Inserite nel boccale la farfalla, versare le uova intere e lo zucchero a 180° per 10 minuti, a velocità 3. Al termine versare il composto in una ciotola di vetro e lasciare raffreddare completamente.

Tante idee e pochi passaggi.

E così per qualunque ricetta, il procedimento rimane lo stesso con l’aggiunta di qualche accorgimento! Per esempio per gustare un buon tiramisù ecco i passaggi. Bisognerà inserire la farfalla nel boccale e aggiungere la uova intere con lo zucchero, avviare il Bimby ad una temperatura di 80° per 10 minuti, velocità 4/5 per montare le uova, con la farfalla inserita. Al raggiungimento della temperatura, una volta terminato il passaggio trasferire il composto in una ciotola per farla intiepidire almeno 5 minuti. Dopo, nel boccale, senza lavarlo, inserite il mascarpone e mescolatelo per 1 minuto a velocità 3 per non farlo smontare; al termine unite la crema a base di uova pastorizzate e mescolate per altri 30 secondi a velocità 1 max 2. Nel frattempo il classico procedimento per il tiramisù e quindi preparare la moka, inzuppare i savoiardi nel caffè leggermente zuccherato e distribuirli allineati su di una terrina, poi uno strato di crema pastorizzata al mascarpone, ancora savoiardi e crema fino ad esaurimento.
Tante idee, tante ricette, tanto divertimento e pochi passaggi!!
Da provare!!