Se vuoi raggiungere Cagliari partendo dal continente, uno dei porti più movimentati dalle navi traghetto per la Sardegna è Civitavecchia. Questa città laziale, è un porto la cui storia è legata da sempre alla marineria e al commercio, e oggi rappresenta uno dei porti più importanti d’Italia ed è proprio da lì che partono i numerosi traghetti per le isole. Quindi, se hai intenzione di imbarcarti per la Sardegna, ti basta consultare gli orari dei traghetti da Civitavecchia a Cagliari per conoscere le tariffe offerte, le caratteristiche del viaggio, le modalità di trasporto dei mezzi propri, le regole d’imbarco e la durata della traversata.
Radici antiche
Cagliari è oggi un porto internazionale, poiché svolge importanti funzioni sia commerciali, che turistiche, che industriali. La sua storia è interessante e ti può aiutare a scegliere fra i tantissimi luoghi da vedere ad essa collegati.
È una città che, come Roma, è stata costruita su sette colli, i cui nomi corrispondono ad altrettanti quartieri della città. Cagliari è stata oggetto di dominazioni a opera di diverse popolazioni del bacino mediterraneo a partire dai Fenici e dai Cartaginesi.
Se ti appassiona la storia, l’arte o l’archeologia, scoprirai qui numerosi spunti che solleciteranno la tua sete di scoperta e conoscenza, facendoti immergere nel sapore di un lontano passato.
Proprio in città potrai inoltrarti nello storico quartiere Castello, dove ci sono le Torri di San Pancrazio e dell’Elefante che risalgono al 1300 e furono erette durante il periodo di dominazione Pisana, per difesa dagli Aragonesi, e il Bastione di Saint Remy, che porta il nome del primo Vicerè piemontese che lo fece erigere alla fine del 1800, e che si trova nel cuore della città vecchia.
Dal punto di vista architettonico, questa zona rappresenta la diretta derivazione dagli antichi bastioni spagnoli di metà 500: la Porta dei Leoni, infatti, che permette l’accesso al quartiere, risale al 1500 e fu eretta proprio a opera degli spagnoli. Questa è così chiamata perché è sormontata da due teste di leone, ed è un’antica porta d’accesso al centro storico. Vi è poi la Cattedrale di Santa Maria, un edificio imponente, eretto nel XIII secolo, che è il Duomo di Cagliari.
La Cittadella dei Musei è il più grande Polo Museale di tutta la Sardegna ed è ricca di reperti archeologici, opere pittoriche e arte orientale.
Il Quartiere Marina, poi, ha il sapore dell’antico borgo di mare, con botteghe artigiane, negozi e ristoranti di specialità locali. Il Parco di Monte Urpinu, che è un magnifico Belvedere a circa 98 metri sul livello del mare, sorge su un’ampia area dove potrai fare lunghe passeggiate o picnic, fra cigni, tartarughe e pavoni. Un altro Parco da non perdere è quello di Molentargius Saline che è una vera e propria oasi da percorrere a piedi o in bicicletta.
Le spiagge
Quando approderai a Cagliari, non potrai assolutamente dimenticare le sue bellissime spiagge, come quella del Poetto, che è la più grande della città e che si estende per circa 8 chilometri. Un vero paradiso di sabbia bianca e acque color smeraldo.
Ci sono poi le spiagge di Calamosca e Cala Fighera, la prima di finissima sabbia bianca, la seconda con un’alta scogliera rocciosa, ma entrambe con un’acqua cristallina. La spiaggia di Cala Regina, con il suo fondo di ciottoli, rocce e scogli, è molto amata dai subacquei.
La spiaggia di Mari Pintau, invece, ha acque di un meraviglioso colore che ne fanno un’oasi di bellezza molto apprezzata dai turisti, mentre la spiaggia di Solanas, amatissima da surfisti e appassionati di pesca, ha una sabbia bianca e una vegetazione che raggiunge l’arenile. La spiaggia di Porto Giunco, a Villasimius, con un panorama mozzafiato dalla Torre Saracena che la sovrasta, infine, restituisce gli intensi colori azzurri di un mare unico e dove c’è uno stagno in cui è possibile vedere dei meravigliosi fenicotteri rosa.