Le gonne svasate sono riproposte dagli stilisti in ogni stagione, in quanto si tratta di un indumento must have da tenere sempre nell’armadio.
Si sposano infatti con ogni genere di look e si possono indossare nelle diverse occasioni, dalla sobria mattina alla serata glamour.
Vediamo quindi come scegliere una gonna lunga svasata e quali sono gli abbinamenti più adatti per i vari momenti della giornata.

La gonna svasata giusta per ogni occasione

La gonna svasata con la blusa in seta: professionalità ed eleganza per le cerimonie

La gonna svasata, se abbinata con un’elegante blusa in seta morbida, è perfetta per le occasioni più formali che riguardano il lavoro.
In particolare, se si ha in programma una riunione importante, è possibile scegliere questo look e completarlo con delle decolleté femminili e sobrie, mantenendosi su colori neutri come i grigio.
L’accoppiamento con la blusa è perfetto anche per cerimonie come comunioni e matrimoni, scegliendo dei toni pastello per il giorno e più scuri per la sera, come il blu notte.

La gonna svasata con il dolcevita

Per un pranzo dalla suocera o un’uscita con gli amici, optare per una gonna svasata ti farà sentire sensuale e femminile.
Per non esagerare, puoi aggiungere un dolcevita, con il collo alto che slancia la figura e le maniche lunghe o corte a seconda della stagione.
Si tratta di una perfetta via di mezzo tra un look elegante e casual, scegliendo le scarpe più adatte in base al contesto nel quale ci si reca.
Con un tacco l’outfit diventa immediatamente più serale, con uno stivaletto basso può essere indossato con stile dalla mattina.

Gonna svasata con t-shirt spiritosa per rendere giocoso il tempo libero

Le t-shirt sono state da tempo inserite in ogni genere di look, uscendo dalla loro dimensione esclusivamente sportiva a favore di una maggiore versatilità.
Pertanto, anche una gonna svasata elegante può essere facilmente sdrammatizzata unendola a una maglietta colorata, dalla scritta divertente o dall’immagine iconica.
Immagina ad esempio una gonna lunga svasata con una t-shirt bianca all’interno, che esalta il punto vita e rende il look interessante e molto urban e moderno.

Gonna svasata con canottiera basic: via libera alle serate estive con stile

La gonna svasata non assume necessariamente una veste formale ed elegante, ma può essere resa più casual usando una canottiera in cotone a costine.
Si tratta di un outfit semplice e informale per le serate estive, mantenendo la femminilità della gonna ma senza esasperazione.
Puoi unire un sandalo basso con dettagli luminosi se sei alta, oppure una zeppa in corda per guadagnare qualche centimetro.
Se improvvisamente dovesse alzarsi una leggera brezza, puoi aggiungere un blazer con la manica 3/4 da lasciare aperto, oppure un cardigan di filo che possa completare il look senza distogliere dalla centralità della gonna.

A chi dona la gonna svasata?

La gonna svasata dona a tutte le donne, a patto che si scelga il modello migliore in base alla propria conformazione fisica.
In particolare, coloro che hanno una struttura più minuta possono optare per modelli che arrivano appena sopra il ginocchio, in modo che sia stretto il punto vita e la parte bassa delle gambe.
Chi gode di una maggiore altezza può azzardare una gonna lunga o midi, aggiungendo delle scarpe basse come stivaletti, sneakers o sandali rasoterra.
Utilizzando un tacco tutte le donne possono risultare più slanciate con un modello svasato più lungo, utilizzando una camicetta o una blusa per esaltare ancora maggiormente la propria femminilità.
Attenzione al tessuto, da selezionare più strutturato se la parte alta è leggera e impalpabile, oppure più fluente se si opta per una giacca con spalline o una camicia consistente.
Il must have della stagione è la gonna lunga svasata plissè, che con il suo dinamismo dona leggiadria a ogni passo e ben si sposa sia con una blusa più formale, sia con una t-shirt più sbarazzina che sdrammatizza l’intero outfit.
Gioca infine con le calze colorate in caso di gonna monocolore, o con un elegante collant nero in caso di fantasie.