Come noto, il bonus psicologo, recentemente approvato dal Ministero della Salute, rappresenta un’interessante opportunità per promuovere la salute mentale. I disagi che ognuno di noi è chiamato ogni giorno ad affrontare non sempre si riescono a superare con successo in modo autonomo. Il supporto di un professionista si rivela indispensabile per vivere meglio e con maggiore serenità.
Funzionamento del bonus psicologo
Prima di capire come funziona, è bene aver chiare le idee sul bonus psicologo. Più nello specifico, si tratta di un contributo erogato dallo Stato al fine di ottenere assistenza psicologica da parte di professionisti abilitati. Questo incentivo serve, infatti, a sostenere le spese per poter beneficiare dei percorsi terapeutici e viene erogato soltanto una volta ai soggetti che rispettano determinati presupposti reddituali.
A tal proposito è richiesto un ISEE non superiore a 50.000 euro. Il contributo sarà poi di 600, 400 e 200 euro per i soggetti con ISEE inferiore rispettivamente a 15.000, compreso fra 15.000 e 30.000 e maggiore di 30.000 euro.
La presentazione della richiesta dovrà essere inoltrata in modalità telematica direttamente sul portale ufficiale dell’INPS, in cui sono specificati tutti i dettagli per risparmiare sulle spese relative alle sessioni di psicoterapia. Una volta ricevute le domande, l’INPS si occuperà di redigere delle graduatorie al fine di identificare i soggetti beneficiari del bonus, comunicando allo stesso tempo il codice identificativo del voucher.
Questo contributo dovrà poi essere utilizzato entro il termine di 180 giorni dal momento in cui la domanda viene accolta. Scaduto il periodo di validità il codice verrà annullato in modo definitivo.
Naturalmente per poter usufruire del bonus psicologo bisogna rivolgersi a un professionista regolarmente iscritto all’albo e che aderisca a questa iniziativa, la scelta potrebbe rivelarsi complicata, ma sul portale nazionale Psicologodibase.com cliccando su psicologo Roma è possibile visionare tantissimi profili di psicologi e psicoterapeuti qualificati disposti ad offrire la propria prestazione e a concordare una seduta anche online.
Ultimato il primo incontro, lo psicologo emetterà una fattura intestata al paziente, specificando l’importo del servizio e il codice univoco. A questo punto l’INPS comunicherà all’intestatario la quota residua che sarà possibile utilizzare per affrontare ulteriori sedute.
Altre cose da sapere sul bonus psicologo
Certamente il beneficio messo a punto dal Ministero della Salute rappresenta un importante passo in avanti per risolvere i disagi provocati dal duro periodo della pandemia. L’elenco dei professionisti che aderiscono all’iniziativa è stato pubblicato sul portale ufficiale del CNOP, consultabile anche attraverso il sito dell’INPS.
Si tratta sicuramente di uno strumento di natura emergenziale ma che potrà essere incrementato in futuro, almeno si spera. Del resto, l’importanza della salute mentale è al centro di numerosi dibattiti e non può essere più trascurata.
Tutti necessitano infatti di una costante cura psicologica, anche al fine meramente preventivo e per mantenere alti i livelli di benessere. Per questo si è avanzata anche l’opportunità di avere uno psicologo di base, così da avere un punto di riferimento per confrontarsi e migliorare ogni giorno. Grazie all’aiuto di un professionista si può infatti intraprendere un efficace percorso di crescita personale, nonché superare alcune difficoltà più o meno importanti, come ad esempio stati d’ansia, attacchi di panico, dipendenze affettive, depressione, insicurezze e molto altro.
La vita quotidiana pone continuamente delle sfide che richiedono massima lucidità e una grande forza di volontà, ma i momenti di fragilità, le delusioni, i fallimenti e le preoccupazioni sono sempre dietro l’angolo. Vivere nel presente, prendere consapevolezza delle proprie risorse, andare avanti con fiducia e determinazione non è molto semplice. La questione si complica quando si subiscono traumi, lutti, separazioni, perdita dell’occupazione lavorativa e altri eventi spiacevoli.
Uno psicologo potrà offrire una mano concreta per raggiungere un equilibrio mentale e iniziare a guardare i problemi con occhi nuovi. Lungo tale prospettiva la prevenzione si rivela determinante.