La crescente attenzione all’ambiente e la necessità di ridurre le emissioni di CO2 provenienti dalle auto hanno portato a un vero e proprio boom del monopattino elettrico. La diffusione del monopattino elettrico per gli adulti, in particolare, ha visto una crescita esponenziale negli ultimi due anni, complice anche l’iniziativa delle città di distribuire monopattini elettrici da noleggiare dietro abbonamento. Il cosiddetto “free-floating” che consente a chiunque di prendere un monopattino elettrico nel punto in cui si trova per poi lasciarlo in un punto diverso.

Senza dubbio, avere un monopattino elettrico consente di muoversi liberamente in città, evitando lunghe attese ai semafori e senza rischiare di arrivare tardi a lavoro anche nelle giornate in cui vigono le limitazioni al traffico. Per chi non ha uno scooter o non ama la bicicletta, il monopattino elettrico rappresenta un’ottima alternativa.

Perché acquistare un monopattino elettrico per adulti?

Un monopattino elettrico per adulti, come anticipato, rappresenta l’alternativa ideale alla macchina nelle belle giornate di sole o, comunque, quando il freddo non è pungente e si ha voglia di prendere un po’ d’aria fresca. Ma perché privilegiare un monopattino elettrico rispetto alla classica bicicletta?

Acquistare un monopattino elettrico per adulti ha una serie di vantaggi:

  • È pratico: ci si può muovere tranquillamente in città ed è possibile utilizzarlo per andare al lavoro, senza preoccuparsi del traffico o del parcheggio;
  • È maneggevole: dopo aver raggiunto la destinazione si può ripiegare e portare con sé, anche in ufficio;
  • È economico: le spese per l’acquisto sono un investimento se si pensa che la macchina sarà utilizzata di meno, risparmiando anche sulla benzina;
  • Possono usarlo anche i ragazzi: quando il papà esce in macchina i figli possono approfittarne per fare un giro in monopattino. È importante, però, che abbiano 14 anni di età come previsto dalla normativa vigente;
  • È ecologico: è possibile utilizzarlo anche nelle giornate limitate al traffico perché non inquina.

 

L’unica cosa da tener d’occhio è la normativa in vigore in tema di micro mobilità.

Come scegliere il miglior monopattino elettrico per adulti

Presa la decisione di acquistare un monopattino elettrico che, oltre ai vantaggi sopra indicati, è anche molto divertente da usare, è bene analizzare quali sono i fattori da considerare nella scelta di un monopattino elettrico per adulti.

Molto dipende dall’utilizzo che se ne fa e da chi dovrà portarlo. In generale, 5 sono gli elementi che bisogna tenere a mente al momento della scelta:

1.L’autonomia della batteria e il tempo di ricarica.

È importante conoscere quanta autonomia abbiamo in termini di tempo per non rischiare di rimanere a piedi e trovarci in difficoltà nel raggiungere la destinazione. Anche il tempo di ricarica è un’informazione da non sottovalutare. Per chi ha intenzione di utilizzarlo quotidianamente per recarsi al lavoro, è utile sapere se è sufficiente caricarlo la mattina, prima di uscire di casa, o se è necessario prevedere un tempo maggiore e provvedere alla ricarica del proprio monopattino elettrico la sera prima.

2. La velocità.

Essere consapevoli della massima velocità che può raggiungere il proprio mezzo è importante per evitare di prendere delle multe. La normativa vigente prevede, infatti, un limite di velocità di 50 km/h sulle strade urbane che consentono la circolazione dei velocipedi, e su strade extraurbane purché ci sia una pista ciclabile. La velocità consentita scende a 25 km/h se si circola su strada e, addirittura, a 6 km/h sulle aree pedonali.

3. Il peso del monopattino.

Perché è importante conoscere il peso del monopattino? Abbiamo visto che uno dei vantaggi di utilizzare un monopattino elettrico è il fatto di essere maneggevole. Acquistare un monopattino che sia troppo pesante va a discapito di questa sua caratteristica.

4. Il peso supportabile.

Acquistare un monopattino elettrico per adulti ci porta a dover considerare anche la persona che dovrà portarlo. Per evitare qualsiasi tipo di rischio, meglio conoscere il massimo peso che il monopattino può supportare.

5. Il prezzo

Il prezzo è l’ultimo fattore da considerare, non per importanza, ma perché il mercato attuale offre una varietà di monopattini elettrici per adulti così vasta da accontentare tutti i gusti e tutte le tasche.

Per chi è alla ricerca di un monopattino elettrico per adulti ma non sa quale acquistare, al link www.migliormonopattinoelettrico.it è possibile trovare recensioni complete dei migliori monopattini elettrici per adulti del 2021.
Oltre alle classifiche, è possibile consultare i modelli più popolari oppure scegliere di visualizzarli in base al prezzo. Per chi, invece, è orientato verso una marca di monopattini in particolare, può approfondire la conoscenza della marca leggendo le recensioni proposte e conoscere tutti i modelli di monopattini elettrici realizzati dalla stessa.