L’azienda milanese dei Fratelli Rotondi opera nel mercato dal 1943 ed è specializzata nella realizzazione di materiale meccanico con tecnologia 3D. Il continuo sviluppo all’interno del settore di specializzazione ha permesso all’azienda di creare una collaborazione con gli Istituti Nazionali ed Internazionali di Misura.

Negli anni successivi l’incremento dei macchinari e l’avanzare della costruzione di strumenti bidimensionali e tridimensionali ha consentito una maggiore espansione dell’azienda nel settore della moderna tecnologia. Quello che l’azienda può offrire al cliente sono servizi di progettazione, assistenza, costruzione di macchinari utilizzati per il controllo dei macchinari.

Le offerte che l’azienda mette a disposizione

All’interno del sito ufficiale www.rotondi.it vengono elencati tutti quei prodotti che possono essere erogati al cliente in base alle proprie necessità. Le categorie sono state suddivise in macchine di misura con la tecnologia 3D, macchine per la fresatura leggera, divisione di precisione, strumenti di controllo, software personalizzati.

L’azienda porta a cuore anche un progetto dedicato proprio alle scuole per fare in modo che gli studenti acquisiscano le nozioni base già tra i banchi di scuola. Tutto quello che viene costruito all’interno dell’azienda è caratterizzato da grande durabilità nel tempo e una precisione impeccabile, all’interno del sito https://www.rotondi.it è possibile trovare la sezione dedicata al progetto per consentire ai ragazzi di immergersi a 360 gradi in quello che sarà un loro prossimo futuro lavorativo.

A disposizione nel sito viene anche riportata una sezione per gli strumenti usati, questo è utile per incentivare sempre più il risparmio di materiale che ogni giorno altrimenti andrebbe sprecato inutilmente. Il tutto viene controllato in maniera impeccabile con un’alta competenza e qualità del prodotto che verrà successivamente messo a vostra disposizione.

La formazione è sempre importante e va svolta regolarmente, la tecnologia 3D è un campo sempre in mutamento che necessita di persone idonee a svolgere un compito davvero importante come può essere il monitoraggio della costruzione di macchinari che vi agevoleranno nella realizzazione delle vostre opere. Solitamente i corsi che vengono erogati riguardano principalmente i software di misura, il metodo di approccio e di processo della misura, la metrologica e la programmazione sul CMM.

I servizi dell’azienda

I servizi messi a disposizione del cliente sono altamente certificati e qualificati. Le macchine con la tecnologia 3D sono sempre tra quelle più richieste perché la loro precisione raggiunge livelli molto elevati e risultano essere le più durature del mercato. La macchina che realizza braccia su misura è molto utile nel campo delle officine meccaniche che necessitano di una precisione maggiore per svolgere tutte quelle attività di collaudo dei macchinari.

Le macchine per la tracciatura permettono grazie alla loro flessibilità di essere adoperate nelle fonderie. Le macchine per la fresatura leggera sono in grado di lavorare sul materiale che si trova ancora allo stato puro, questa tipologia di macchina viene utilizzata nei settori che si occupano di automobili e moto.

Altro campo in continua evoluzione riguardano le fibre ottiche, per elencarne alcune è possibile trovare le righe ottiche realizzate in acciaio o in vetro, solitamente misurano quasi 60 metri. Il loro acquisto è mirato a tutti quei settori che hanno bisogno di precisione nel processo di realizzazione dei prodotti. I reticoli standar di calibrazione sono costituiti da vetro opalino, acidato oppure il floatglass e vengono impegnati per la costruzione di macchinari che funzionano in maniera automatizzata. Interessante è sapere che questa tecnologia ha colto l’interesse di campi quali la microscopia, l’optoelettronica ma anche il settore aerospaziale.

I blocchi e i prismi paralleli risultano essere di vitale importanza per i passaggi dove sia necessaria un’attività di misurazione e monitoraggio di tutte le componenti strutturali.

In conclusione, scegliere macchinari che vengono realizzati con la tecnologia 3D permette di avere una precisione maggiore nell’assemblaggio e la sicurezza che il prodotto perduri nel tempo. Tutti i passaggi del processo creativo avvengono all’interno di un ambiente protetto per garantire la massima efficacia del prodotto che verrà inserito nel settore di misurazione.