I cinque linguaggi dell’amore di Gary Chapman discute su come le persone scambiano le loro passioni amorose. Il libro è la chiave di volta per riuscire ad ottenere una lunga e felice vita di coppia.

Dunque, se hai bisogno di avere nuove idee di qualità per ravvivare il tuo matrimonio, stai notando che il rapporto con il tuo coniuge si deteriora di giorno in giorno, o sogni di costruire relazioni sane e durature, questo libro è quello giusto per te in questo momento.

In questo articolo ti offriremo degli spunti da un libro che crediamo possieda le risposte alle domande di cui sopra e altro ancora. Considerando l’elevato tasso di divorzi nella società odierna e la crescente incapacità degli innamorati di mantenere accesa la “fiamma dell’amore”, ci siamo spesso chiesti cosa sia successo ai sentimenti d’amore puro che una volta esistevano tra i coniugi.

I cinque linguaggi dell’amore di Gary Chapman

Nella nostra ricerca di risposte, ci siamo imbattuti in “I cinque linguaggi dell’amore” di Gary Chapman. Ovviamente sappiamo che di libri del genere ne esistono a bizzeffe ma, questo libro che parla del tema dell’amore e della costruzione di relazioni di qualità, ci colpisce per due ragioni.

  1. La profondità di intuizione mostrata dall’autore del libro. Questo però era un qualcosa che potevamo prevedere, considerando il fatto che il dottor Gary Chapman è un esperto di matrimonio, relazioni e vita familiare rispettato a livello internazionale.
  2. La semplicità con cui l’autore del libro ha cercato di trasmettere il messaggio al suo pubblico in modo semplice, diretto e veloce.

La nostra piccola visione di questo libro senza rinunciare a troppi dettagli inizia con la definizione del “linguaggio del tuo amore”. In termini semplici, il tuo linguaggio d’amore è il modo in cui apprezzi di più essere trattato.

Il dottor Chapman ha classificato le lingue dell’amore in cinque categorie:

  • Parole di affermazione.
  • Atti di servizio.
  • Tempo di qualità.
  • Regali.
  • Tocco fisico.

Se sei il tipo di persona che si sente speciale e amata quando il tuo partner ti dice cose come “continui a far splendere il sole nella mia vita” … allora state parlando la lingua dell’amore, state affermando le vostre passioni.

Probabilmente…

ti piace guardare il tuo partner e fare con lui/lei alcune delle cose che avresti voluto fare, senza ovviamente soffocare la sua personalità, allora questa è la lingua dell’amore.

Se per farti sentire amato è necessario un bacio pieno di passione, un abbraccio, un po’ di coccole, allora il “scambiarsi effusioni fisiche” è molto importante per te e questo è il linguaggio dell’amore che parli.

Ti senti speciale semplicemente stando insieme al tuo coniuge? Insieme riuscite a fare piccole e grandi cose insieme? Allora riesci ad apprezzare il tempo di qualità che condividete. Come suggerisce l’autore questo è il linguaggio dell’amore.

Ultimo ma non meno importante. Se il tuo coniuge si prende del tempo per farti un regalo, indipendentemente da quanto importante sia questo regalo, allora questo è il tuo linguaggio dell’amore.

Tutti noi rispondiamo ad alcune di queste lingue in qualche modo, ma tutti abbiamo le nostre lingue d’amore primarie. L’autore di “I cinque linguaggi dell’amore” è dell’opinione che se gli individui in una relazione si concentrano sul “parlare”, sul condividere le proprie emozioni e passioni, allora anche le relazioni presumibilmente in calo, comprese le relazioni coniugali, potrebbero essere rianimate.

La logica alla base di questa opinione può essere meglio descritta, considerando due persone che cercano di comunicare tra loro. Una parla e capisce solo il francese mentre l’altra capisce solo l’inglese. Come potrebbe funzionare questo rapporto? Presumibilmente non bene!

Detto ciò, pensiamo che questo libro del dottor Gary Chapman mantenga le sue affermazioni e sia una buona lettura per tutti coloro che sognano relazioni felici.

https://volandosuilibri.it/