Con il diffondersi dei servizi Web, lo hanno fatto a pari passo anche le terminologie tecniche. Questa guida mira a fornire informazioni chiare e concise sull’hosting VPS e il cloud VPS.

L’incomprensione sulla differenza tecnologica tra Cloud Hosting e VPS Hosting nel medesimo settore Web sta diventando piuttosto comune. La maggior parte delle persone tende generalmente a interpretare erroneamente la differenza fondamentale tra i due. Ciò è dovuto alla mancanza di consapevolezza sui fattori di differenziazione di queste due tecnologie di web hosting.

Con l’avvento della virtualizzazione e delle operazioni effettuabili in remoto, si è visto un notevole aumento nella maggior parte delle aziende consolidate e persino nelle startup che optano per soluzioni simili con lo scopo di ospitare il sito web.

Non hanno più bisogno di possedere una macchina fisica sulla quale il sito web deve essere ospitato. Soluzione dispendiosa che richiede componenti efficienti e ridondanti e una manutenzione periodica per garantire che il server sia sempre attivo e funzionante.

In primo luogo, pertanto, è utile avere le nozioni di base su cosa siano il cloud e la virtualizzazione. Il concetto di base rimane lo stesso in entrambe le tecnologie. Tuttavia, l’affidabilità, la flessibilità e la disponibilità sono alcuni dei principali fattori distintivi tra i due.

A cosa si fa riferimento con VPS Hosting?

VPS è l’abbreviazione di Virtual Private Server, ossia server virtuale privato. Si tratta di uno dei servizi di hosting più popolari che è possibile scegliere per un sito web. Utilizza la tecnologia di virtualizzazione per fornire risorse (private) dedicate su una singola macchina con più utenti.

È una soluzione più sicura e stabile dell’hosting condiviso nel quale non è possibile ottenere uno spazio server dedicato. L’hosting VPS viene solitamente scelto dai proprietari di siti Web che hanno un traffico di livello medio che supera i limiti dei piani di hosting condiviso ma non necessita delle risorse di un server dedicato.

Le soluzioni VPS di solito offrono più di un piano di hosting. Hualma, ad esempio, il miglior servizio di VPS italiana, consente di personalizzare completamente le caratteristiche tecniche della macchina virtuale, in base alle diverse esigenze aziendali e consentire di ridimensionare il sito senza problemi.

Vantaggi dell’hosting VPS

Come si può evincere dai servizi offerti delle principali aziende di hosting italiane come Hualma, i vantaggi dell’hosting VPS sono:

  • totale e completa libertà di modellare e gestire il server secondo le proprie preferenze, si ha accesso a tutto il sistema ed è possibile installare qualsiasi applicazione;
  • efficienza. A differenza dell’hosting condiviso, il VPS non dipende dal traffico o dagli utenti connessi. Dipende sempre dalle risorse scelte e si è isolati dagli altri server.
  • sicurezza. Tutti i file sono privati e inaccessibili ad altri client indipendentemente dai loro diritti sul server.

Cos’è il cloud hosting?

Il cloud hosting la soluzione top di gamma quando si tratta di ospitare siti web e applicazioni. La tecnologia ha già raggiunto un enorme livello di accettazione in un breve periodo di tempo. I siti web ospitati sul cloud sono accessibili sempre e ovunque. Ciò significa che le risorse di hosting per ogni sito Web vengono replicate su ogni macchina cloud del gruppo (detto cluster). Ad esempio, se un server cloud ha già raggiunto la congestione di traffico massima, instrada automaticamente la richiesta per il sito specifico al server cloud inattivo nel cluster.

In altre parole, il cloud esegue i servizi di web hosting, come l’archiviazione di file, SSH, FTP, SFTP e servizi di posta elettronica (ad esempio SMTP) su molti server diversi contemporaneamente.

Questa allocazione simultanea di risorse uguali sui server cloud nel cluster fornisce una grande affidabilità. Ad esempio, se una delle macchine non funziona correttamente, non causerà guasti o interruzioni dell’intero servizio di hosting.

Benefici del cloud hosting

Aziende come Hualma offrono servizi di cloud hosting, i quali vantaggi sono molteplici:

  • è relativamente affidabile poiché il sito web è ospitato su una partizione virtuale che sfrutta più reti fisiche. Quando uno dei server va offline, ridurrà leggermente il livello di risorse nel cloud ma non comporterà nessuna interruzione del sito web;
  • è protetto da molti server fisici il quale unico scopo è impedire a terzi di accedere agli spazi locali o interrompere il servizio;
  • è estensibile, flessibile e scalabile. Non ha gli stessi vincoli di un singolo server. Le risorse sono disponibili in base alle richieste e in tempo reale;
  • è economico perché si paga solo per ciò che si utilizza.