Negli ultimi anni si è assistito ad un rapido sviluppo di mercato della tecnologia VoIP che sostituisce la vecchia rete fissa grazie anche alla crescente diffusione delle connessioni internet veloci. Questa è una tecnologia che ad oggi però non tutti conoscono a fondo, o comunque che viene utilizzata inconsapevolmente dagli utenti. Da anni diversi provider propongono questa soluzione per telefonare da casa con un abbonamento voce e dati, inoltre utilizza questa tecnologia anche chi usa software ed app dedicate quali Skype, Messanger, Whatsapp.

Cos’è la tecnologia VoIP?

Il termine VoIP è un acronimo e letteralmente in italiano significa “Voce tramite protocollo internet“;
E’ una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione analoga alla classica rete telefonica sfruttando la connessione internet o una connessione dedicata che utilizzi il protocollo IP, per esempio la propria rete LAN aziendale.
Ad oggi questo innovativo sistema di telecomunicazione viene utilizzato da tutti i principali gestori telefonici.
Anche se utilizziamo un vecchio telefono, molto probabilmente a monte del nostro cavo telefonico il nostro gestore trasmetterà in VoIP.

Come funziona la tecnologia VoIP?

La tecnologia VoIP permette una comunicazione audio-video su rete a pacchetto, la tecnologia richiede che il segnale analogico venga prima codificato in digitale e infine trasmesso in rete grazie a 2 protocolli di comunicazione: uno per l’elaborazione della conversazione, quindi per l’attivazione di tutti i processi di codificazione, sia audio che video, e uno per il trasporto dei dati, rendendo la conversazione o la videochiamata disponibile in tempo reale.
Le conversazioni VoIP in realtà possono anche viaggiare tramite una qualsiasi rete privata basata su protocollo IP, per esempio una rete LAN.

Il VoIP è adatto a tutti, ai privati per mantenere un numero fisso e spendere poco per chiamare cellulari e fissi, e in particolar modo alle aziende, le quali possono passare dal vecchio centralino analogico al centralino telefonico VoIP, ossia ad uno strumento totalmente virtuale.

Come funziona un centralino telefonico VOIP?

Virtualizzare un centralino vuol dire passare da una macchina fisica ad una piattaforma VoIP, che non risiede più fisicamente in azienda ma viene ospitata da un datacenter con tutte, anzi, con maggiori funzioni di un centralino normale.
Serve solamente una connessione internet stabile e veloce come l’ADSL o le linee fibra, non bisogna stravolgere nulla perché tutti i numeri di telefono storici verranno automaticamente convertiti in numeri VoIP cosicché nulla cambi a livello operativo.

Perché passare ad un centralino telefonico VoIP?

Scegliendo un centralino telefonico VoIP, non ci saranno i costi di installazione, i costi del servizio invece sono spesso mensili e possono variare dai 10 ai 70 euro, a seconda delle esigenze singole.
I vantaggi di un centralino telefonico VoIP e quindi del passaggio da analogico a digitale sono molteplici, vediamoli insieme:

  • Abbattimento dei costi fissi, essendo il traffico veicolato tramite internet, non esiste più la differenza tra telefonate locali, interurbane, internazionali o verso cellulari. Inoltre, se si hanno più uffici, anche in sedi e città diverse, il centralino le leggerà come telefonate interne, per cui gratuite;
  • Numeri d’interno, si possono aggiungere nuovi numeri d’interno in qualsiasi momento, perfetto per le aziende in continua crescita;
  • Gestione semplificata, non ci si deve più occupare di operazioni quali installazione, configurazione e manutenzione del centralino;
  • Sempre libero, il centralino, funzionando via VoIP, risulta sempre libero sia in entrata che in uscita per cui garantisce illimitate chiamate in contemporanea;
  • Chat tra collegi, chiunque usi il centralino in azienda ha anche a disposizione una chat da utilizzare tra colleghi;
  • Informazioni dettagliate sui costi, il centralino fornisce le statistiche delle telefonate con dettagli quali durata e operatori così da poter fare le valutazioni più utili;
  • Pianificazione, si possono facilmente impostare fasce e orari di apertura o la segreteria telefonica;
  • Comunicazione aziendale unificata, la comunicazione aziendale diventa unificata, ciò vuol dire che si può gestire la rubrica da un’interfaccia web accessibile ovunque e fare partire una chiamata con un semplice click;
  • Registrazione delle chiamate, è possibile la registrazione delle chiamate;
  • Fax via mail, si possono inviare e ricevere fax via mail, rinunciando alle costose ed ingombranti apparecchiature fisse;
  • Creazione black list, è possibile creare una black list di numeri per cui la linea risulterà occupata, infatti il centralino telefonico VoIP è in grado di riconoscere i numeri delle chiamate in entrata;
  • Eseguire backup, è possibile, tramite una chiavetta usb, eseguire un backup dei file di configurazione o di dati importanti.

I vantaggi sono quindi molteplici e sicuramente decidere di installare un centralino telefonico VoIP assicura un’estrema flessibilità e mobilità perfetta per la dinamicità delle aziende di oggi.

Per poter decidere in modo consapevole è però opportuno elencare anche eventuali svantaggi di questa tecnologia, eccone alcuni:

  • Totale dipendenza dalla linea elettrica, se salta la linea elettrica non si possono né ricevere e né inviare chiamate perché, appunto, salta la connessione internet;
  • Possibili ritardi nella trasmissione, legati ad eventuali lentezze della connessione internet;
  • Necessità di un router, non basta avere un modem ma è necessario comprare un buon router;

Questi i principali vantaggi e svantaggi di un centralino telefonico VoIP, a voi la scelta, sicuramente il futuro viaggia sempre più verso questo tipo di tecnologia; C’è da dire che ciò che oggi sono gli svantaggi, sicuramente sono problematiche risolvibili nel breve periodo, il centralino telefonico VoIP supera sicuramente i limiti fisici di un centralino vecchio, ottimizzando il lavoro a livello di tempo e organizzazione.