Un buon SEO specialist, cioè colui che è in grado di ottimizzare un sito web per i motori di ricerca, comprende l’importanza di costruire una rete di link in ingresso sulle pagine del sito al fine di migliorarne i risultati in termini di autorevolezza, ma anche di spingerle in alto nelle SERP.

Tuttavia, alcuni di questi professionisti dimentica il vecchio detto: “chi va piano, va sano e lontano”. Infatti, questa filosofia funziona in modo più intelligente, non determina penalità e, soprattutto, non permette di sprecare innumerevoli ore per ottenere collegamenti che fanno poco, se non nulla, per aiutare un sito web.

Dunque, ecco 5 consigli utili che aiuteranno chiunque sia impegnato in una campagna di link building a ottenere risultati migliori, più velocemente.

Ricorda di realizzare una link building intelligente

Google ha molti modi per capire quando qualcuno sta creando una rete artificiale di link a una pagina. Tuttavia, i SEO esperti sono capaci di evitare problemi considerando l’esponenziale della creazione di link. Questa è una misurazione basata sulla premessa che i link in entrata a una pagina dovrebbero aumentare più o meno alla stessa velocità della popolarità della pagina stessa.

In altre parole, aggiungere troppi link troppo velocemente a una pagina che non sembra meritarseli vuol dire andare incontro a penalizzazioni da parte di Google. Perciò, evita il “tutto e subito”, cerca di lavorare con costanza e nel tempo. Inoltre, cerca di ottenere link di qualità. Naturalmente, puoi non sapere come fare al meglio questo tipo di attività. Proprio per questo motivo, se non sai da dove iniziare, fatti aiutare da un SEO esperto come WebJump Solutions.

Cerca di ottenere dei link da pagine strettamente correlate alla tua

L’esperienza insegna che alcuni dei link più preziosi che puoi ottenere provengono da pagine web correlate alle tue e che usano le stesse parole chiave che usi tu. Dunque, ottieni link da pagine perfettamente correlate e l’effetto sulle tue classifiche ne gioverà di certo.

Identifica siti web rilevanti per i contenuti che linkano al tuo sito web

Esistono una marea di siti sul web e questo numero continuerà a crescere. Alcuni SEO sprecano il loro tempo pubblicando articoli su qualsiasi tipo di siti appartenenti a nicchie poco coerenti con quella specifica su cui stanno lavorando.

Ebbene, non vale la pena spendere del tempo per fare questo lavoro. Infatti, bisogna che questi link arrivino da siti con una relazione diretta con la pagina web che devi cercare di posizionare. In questo modo non ricevi tanti link, ma i link che ottieni hanno un effetto molto più forte sulle tue classifiche.

Dunque, trova siti web che si adattano bene alla pagina che si desideri posizionare. È facile se utilizzi due modalità che ti permettono di cercare un qualcosa di specifico.

Utilizza INURL e INTITLE: questo è tra i consigli utili per una link building di successo

Diciamo, ad esempio, che stai cercando di posizionare un sito web dedicato all’arredo interni. Logicamente devi trovare i siti web o le directory che hanno una “arredo interni” e vederli ordinati per rilevanza:

  • INURL: la frase restituisce tutte le pagine che contengono la frase all’interno del suo URL.

La ricerca su Google sarebbe:

  • INURL: arredo interni + aggiungi url.
  • Oppure, INURL: arredo interni aggiungi url,
  • Altro esempio di INURL: arredo interni + aggiungi il tuo sito.

Un’altra opzione per trovare i siti web o le directory rilevanti per la tua pagina web è utilizzare “INTITLE” che mostra tutte le pagine che hanno le parole chiave nel titolo. In questo caso la ricerca è:

  • INTITLE: frase che restituisce tutte le pagine che contengono una frase nel titolo.

La ricerca in Google sarebbe:

  • INTITLE: directory + arredo interni.

Questi semplici passaggi possono far risparmiare innumerevoli ore di ricerca. Inoltre, i collegamenti che puoi creare da queste fonti mirate sono capaci di dare più peso alle tue pagine.

Verifica la posizione per determinate regioni o Paesi

Google determina la posizione di una pagina dall’estensione del suo dominio (es. .it, .nl, .com. ecc.). Nel caso in cui il dominio ha un suffisso generico – come .com, .biz, .net, .org, ecc. – Google suppone che il Paese di origine è lo stesso di quello in cui è ospitata la pagina.

A seconda del contenuto della pagina su cui intendi lavorare, devi decidere il lavoro da fare. Se vuoi farti aiutare da un consulente web vai qui per maggiori informazioni. Invece, se vuoi fare da solo e devi cercare di posizionare la pagina nei motori di ricerca internazionali o specifici per Paese, concentra semplicemente i tuoi sforzi sull’ottenimento di collegamenti da pagine di siti e directory che, agli occhi di Google, risiedono nel Paese che desideri scegliere come target.

Quando fai azioni di link building varia il tuo anchor text

Molto spesso sono in tanti a usare solo le parole chiave principali nel testo di ancoraggio che si collega alla loro pagina. Con gli anni, si è scoperto che questa è una cattiva pratica, poiché i motori di ricerca interpretano questi collegamenti come innaturali quando ne trovano troppi.

Aggira questo problema variando il più possibile le parole chiave nel tuo testo di ancoraggio per rendere il tutto il più naturale possibile agli occhi di Google. Ad esempio, supponiamo che tu voglia creare collegamenti a una pagina web specializzata nell’arredo per interni, puoi utilizzare:

  • URL nuda: www.nomesito.it/arredo-interni/
  • Chiave secca: arredo interni.
  • Brand: Pinko Pallo S.r.l.
  • Anchor text navigazionale: maggiori informazioni, clicca qui, etc.

Utilizzare questo tipo di strategia funziona e ti mette al riparo da allarmi da parte di Google!